Loading...
SILVIA FRANCI danzatrice/performer e coreografa toscana, ha una formazione eterogenea legata inizialmente alla ginnastica ritmica, alla danza modern, fino alla danza contemporanea e al teatrodanza. Nel 2005 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa e si trasferisce in Germania. A Berlino nel 2007, prendendo spunto dalla sua tesi su Gertrude Stein, mette in scena Essenzial_mente Ritmo, performance legata ad uno studio tra letteratura, pittura, architettura e danza. Qui collabora con il musicista Marco Barotti e diversi artisti di varie nazionalità. Il video dello spettacolo è stato selezionato al Festival Coreografo Elettronico a Napoli, è stato presentato nel 2009 al CCCB (Museo di Arte Contemporanea di Barcellona) al Festival Internazionale BAC!10.0.
E’ co-regista e danzatrice per lo spettacolo Yes.T al Teatro LaVersiliana nel 2009 con Tradanza Company con la direzione artistica di Teresa Firmani. Ha lavorato con vari registi di teatro come coreografa e danzatrice tra cui Pierpaolo Poggi, Luca Pizzurro, Sandra Fuciarelli, Caterina Genta, collaborando anche con musicisti tra cui Roberto Bellatalla, Giuseppe De Gregorio, Michele Vannucci.
Dal 2007 vive a Roma dove ha concluso il perfezionamento professionale in danza contemporanea presso il Duncan 3.0, Centro Per-Formativo, integrando la sua formazione con numerosi workshop e seminari in Italia e all’estero, tra cui con Claude Coldy, Ivo Dimchev, Giorgio Rossi, Amy Chavasse, Nina Dipla, Giovanna Velardi, Marco Ubaldi, Michele Di Stefano, Riley Watts (Forsythe company).
Dal 2010 collabora come danzatrice con la compagnia di teatro danza Movimentoinactor di Pisa. Dal 2011 è performer e coreografa nella compagnia di danza contemporanea Luogocomune Danza di cui è fondatrice con altri danzatori e con cui porta avanti un progetto di ricerca collettivo.
Il 3 maggio 2014 Silvia debutta a New York al Merkin Concert Hall con In Between Orchestra, intermezzo di danza contemporanea all’interno di un concerto di musica classica. Progetto di Silvia Franci con Luogocomune in collaborazione con l’orchestra New York Chamber Players e il Direttore Giacomo Franci. Presso il Castello Malaspina di Massa presenta la performance di danza e video mapping Redini per il festival Invasioni 2014.
Collabora con Officina Dinamo a Roma come insegnante di danza.

Danzatrici